superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Sci Alpinismo

Sappada-Forcella Rinsen-Creton di Tul

Sci Alpinismo

20/03/2014

Cima Sappada, impianti Monte Siera

Centro Biathlon Pian di Luzza

4:30

12,29 km

impegnativo

Veneto/Friuli Venezia Giulia

1290

1041

1400

banner link sito Garmin connect
Bellissima traversata, la prima parte lungo una classicissima come la Forcella Rinsen, la seconda parte invece nel Vallone della Creta Forata posto bellissimo e poco frequentato. Unico problema di questa escursione è che bisogna avere due macchine oppure avere la fortuna di trovare una passaggio da Pian di Luzza fino a Sappada.

ITINERARIO:
Dalla partenza degli impianti del Monte Siera lungo le piste da sci fino al rifugio omonimo, si prosegue quindi a sinistra fino sotto la parete di Cima Dieci. Ci si innalza , prima con svolte ampie, poi sempre più strette, raggiungendo la sommità di una costola rocciosa al centro del vallone. Si attraversa ancora a sinistra salendo il pendio che diviene sempre più ripido fino alla forcella.
Qui si scende lungo il versante opposto nel vallone della Creta Forata, fare molta attenzione nella prima parte della discesa che è molto ripida ed in primavera è soggetta a distacchi di valanghe. Una volta arrivati sul vallone si rimettono le pelli e si sale sulla sinistra fino a giungere all'attacco della cengia obliqua che risale la Creta Forata. Svoltare sulla destra oltrepassare le breve ma ripida strettoia, continuare lungo l'ampio ed evidente canale che dapprima salirà sulla sinistra poi svolterà a destra fino ad una selletta. Tenendosi sulla destra e dopo qualche inversione giungeremo finalmente in vetta al Creton di Tul 2287m.

DISCESA: Lungo l'itinerario di salita fino sotto la forcella Rinsen, poi si segue lungo il vallone fino a giungere ai resti della Malga Geu, da qui si risale il breve tratto che porta al passo Geu Basso (circa 10 minuti) per poi scendere verso la Malga Tuglia fino a immettersi nella strada che porta al Tuglia, la si percorre interamente fino al Centro Biathlon.

sito ideato e creato da Giacomo Socci